Action Launcher 3: rilasciata nuova versione

Action Launcher è uno dei launcher alternativi maggiormente aprrezzati dagli utenti Android, grazie alla sua velocità, al design con opzioni innovative e per i widget nativi . Recentemente è stata  rilasciata la versione 3 , una vera e propria  riprogettazione topto-bottom delle app sfruttando il codebase di Android 5.0 Lollipop. Andiamo dunque ad analizzare le novità introdotte.

Prima di tutto si tratta di un upgrade a pagamento: chi ha acquistato la versione a pagamento di AL2 dovrà acquistare nuovamente la 3, tramite acquisto in-app. Lo sviluppatore ha spiegato per filo e per segno le ragioni dietro a questa scelta. Se volete approfondire, potete consultare il post originale dello sviluppatore, su Google+ (è in Inglese).

image_new.php4g4ggacl3

Proseguendo nell’analisi del nuovo prodotto, possiamo affermare che si tratta del  vecchio Action Launcher, attualizzato nella grafica e nellle funzioni utilizzando come fonte d’ispirazione principale l’interfaccia di  Google. Ecco le novità più interessanti:

  • non è più necessario specificare quante homescreen sono disponibili, se ne aggiungono in automatico trascinando il widget verso destra
  • All’estrema sinistra è presente Google Now, che si può comunque disattivare dalle impostazioni (è sempre il solito “trucco” stile Nova: una gesture che richiama l’app vera e propria)
  • L’app drawer Quickdrawer è sempre posizionato nel menu laterale, che però ora è molto più largo e comodo da usare; inoltre, creando uno Shortcut ad esso, è possibile creare anche un drawer alternativo stile Lollipop (popup bianco a schermo quasi intero)
  • Rimangono invariati le Cover e gli Shutter; questi ultimi però sono disponibili solo nella versione a pagamento
  • Sono disponibili diversi temi, con colori diversi
  • I widget non si aggiungono più dal Quickdrawer, ma premendo a lungo su un punto vuoto della Homescreen, proprio come in Google Launcher
  • Spariscono alcune feature che probabilmente non erano molto usate, come Quickpage e i contatori delle notifiche non lette.
  • Diminuiscono anche le possibilità di personalizzazione: non ci sono più gli icon pack, manca il ridimensionamento delle icone, la scelta del font, etc.

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here