Account iCloud violati: Check Point spiega come è stato possibile

I ricercatori dell’azienda di sicurezza Check Point hanno scoperto che il modo in cui funziona il backup di iCloud può spiegare come foto presumibilmente cancellate da tempo dai telefoni delle celebrità possano essere state ripristinante dagli hacker dagli account iCloud violati.

iCloud offre 3 versioni di backup per ogni dispositivo posseduto da un utente. Ma i backup di iCloud avverranno effettivamente solo dai dispositivi iOS se questi sono su WiFi e contemporaneamente in carica – cosa che solitamente avviene di notte (i backup possono essere anche attivati manualmente, ma di solito sono pochi gli utenti che procedono in questo modo).

Per molti, questo significa avere 3 giorni consecutivi di backup. Ma, per chi viaggia spesso (ed è spesso il caso di questi personaggi famosi) è molto meno probabile che il loro telefono verrà caricato mentre sono al contempo connessi a una rete WiFi.

Questo significa che potrebbero passare settimane o persino mesi tra ognuna delle rispettive versioni del backup su iCloud – il che spiega perché foto cancellate dal dispositivo potrebbero essere ancora accessibili da uno dei precedenti backup.

Se un hacker riesce ad ottenere username e password iCloud di una persona, può utilizzare strumenti come dr.fone per ripristinare i dati dalle 3 versioni di backup su iCloud – e questo può includere contenuti che l’utente pensava fossero cancellati.

Fammi sapere se sei interessato a un approfondimento o a confrontarti direttamente con un esperto di sicurezza Check Point.

 

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here