Accedere facimente alla partizione Ubuntu da Windows

Chi utilizza il proprio PC in dual boot con una partizione Windows ed una partizione Ubuntu sa quanto sia facile e comodo accedere alla partizione Windows da Ubuntu. Basta, infatti, cliccare sull’icona del disco nel Launcher di Unity (l’interfaccia grafica più diffusa nelle ultime versioni di Ubuntu) ed il gioco è fatto: tutti i file e le cartelle di Windows sono accessibili, ma è altrettanto facile accedere alla partizione Ubuntu da Windows? Con questo piccola soluzione si!

Screenshoarticoo33

La cosa non vale al contrario però: Windows di default non riconosce le partizioni Linux, ma nel caso stiamo lavorando su Windows e ci occorre un file che abbiamo salvato su Ubuntu e non abbiamo pensato di salvare anche sul nostro cloud preferito dobbiamo far ricorso ad un piccolo software freeware, Ext2Read, col quale possiamo esplorare le partizioni ext2/ext3/ext4.

Una volta scaricato qui lanciamo Ext2Read, sulla destra della finestra che si aprirà potremo navigare all’interno sella nostra partizione Linux ed individuato il file che vogliamo salvare su Windows. Clicchiamo sopra col tasto destro, scegliamo “save” dalla finestrea di dialogo che si aprirà ed è fatta.

Ricordiamo infine che anche utilizzando questo software naturalmente, i file della partizione Ubuntu, non possono essere modificati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here