Accedere a Windows 10 senza password sarà possibile

Accedere a Windows 10 senza password sarà possibile

Molto atteso il nuovo aggiornamento di Windows 10 che dovrebbe chiamarsi Spring Creators Update che presenterà non poche novità interessanti per il famoso sistema operativo, una di queste che farà certamente molto discutere, forse solo in positivo, sarà la possibilità di fare il login al sistema da pc senza bisogno di inserire la password, una novità già annunciata per il browser Edge di Windows ma adesso implementata su pc.

Non dovendo inserire la password si eviterebbero, almeno in parte, problemi di sicurezza che a volte si creano a causa dell’utilizzo di password troppo semplici che molti utenti fanno per ricordare più facilmente visto che si è costantemente alle prese con password per qualsiasi servizio in rete, questo comportamento però è sempre sconsigliato perchè espone a rischi di phishing, malware e altri tipi di virus.

Il nuovo standard di sicurezza FIDO 2.0 e quello di WebAuthn prevede il rilascio di un protocollo unico tramite l’uso di API open source che permettono quindi un accesso al sistema solo con un login.

In passato Windows aveva già lanciato Windows Hello come soluzione alternativa all’utilizzo di codici alfanumerici ma non è bastato a ridurre i rischi di sicurezza.

Il nuovo protocollo sarà aperto a tutti gli sviluppatori che potranno implementare ulteriormente altre soluzioni come l’uso di tecnologie biometriche piuttosto che quello che prevedono l’utilizzo di un token fisico, come già si fa con alcuni circuiti bancari.