5 buoni motivi per fare il jailbreak al tuo iPhone

Il Jailbreak è quell’operazione di sblocco che consente di prendere il pieno controllo di iOS e delle funzioni dell’iPhone, in modo tale da incrementare il livello di personalizzazione del dispositivo e aggiungere nuove utili opzioni. Ma perché dovresti fare il jailbreak? In questo articolo ti diamo 5 buoni motivi per eseguire lo sblocco del tuo iPhone.

1 – Maggiore personalizzazioneRispetto ad iOS 6, il nuovo iOS 7 offre indubbiamente più vie per la personalizzazione del proprio iPhone. Tuttavia, siamo ancora molto lontani dagli standard di Android. Ma con il jailbreak il gap si riduce… e di molto! Grazie a programmi quali WinterBoard, BytaFont, Springtomize, JellyLock e simili sarà infatti possibile modificare praticamente qualsiasi aspetto del vostro iPhone: dalle icone ai caratteri, dal layout delle pagine e delle cartelle all’aspetto della schermata di blocco.

2 – Nuove Funzioni

Ebbene si. Con il jailbreak capita spesso di ottenere delle nuove funzioni prima ancora che Apple rilasci degli aggiornamenti per iOS. Grazie ai famosissimi “tweak”, infatti, è possibile aggiungere funzioni praticamente illimitate all’iPhone oppure reintrodurre quelle che – stranamente – vengono rimosse da Apple (basti pensare ai pulsanti di condivisione per Facebook e Twitter in iOS 7). Dalle più banali alle più complesse, il jailbreak ti permetterà di aggiungere un numero davvero elevato di nuove funzioni che saranno perfettamente adeguate alle tue esigenze.

3 – Più Sicurezza

Può sembrare un controsenso, ma in alcuni casi il jailbreak migliora addirittura la sicurezza del dispositivo. Installando tweak come BioProtect o come BioLockdown (per i fortunati possessori di un iPhone 5s) potrete infatti limitare l’accesso alle app di sistema in modo ragionato, scegliendo quali bloccare e quali no. E che dire poi dei tweak che migliorano la privacy, ad esempio BiteSMS per quanto riguarda i messaggi? Oppure della possibilità di utilizzare un firewall – normalmente non presente – in iOS 7? Tutto ciò non solo è possibile, ma è anche facilissimo con il jailbreak!
4 – Superare i LimitiCon il jailbreak è anche possibile superare diverse (e in alcuni casi inspiegabili) motivazioni poste da Apple: ad esempio, potrete guardare i video in alta definizione anche su rete 3G, eseguire chiamate FaceTime anche fuori casa utilizzando un iPhone 4, utilizzare la funzione Panorama e lo Slow Motion anche su dispositivi che non hanno nativamente queste opzioni, esplorare i file di sistema ed applicare modifiche. E che dire, poi, della possibilità di inviare/ricevere file via Bluetooth verso e da qualsiasi dispositivo? È possibile anche questo. Insomma, davvero ogni limite di iOS può essere superato con il jailbreak.

5 – Più Divertimento

In senso tecnico e meno tecnico, un dispositivo jailbroken è senza dubbio più divertente di uno originale. Può essere divertente in senso tecnico, ossia grazie a tweak come Barrel che abilitano dei piacevoli effetti 3D nella Home, o in senso meno tecnico: quanto è divertente provare ogni nuovo tweak, vedere quali effetti ha e poi decidere se è il caso di mantenerlo o meno sul proprio dispositivo? E ancora, vogliamo parlare di Controllers for All? Beh, chi di voi ha una PS3 o una PS4 in casa, saprà sicuramente divertirsi utilizzando il controller Sony con il proprio iPhone!

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here