Come proiettare lo schermo del nostro Pc, desktop o laptop, nello schermo della nostra Tv con Chromecast

Chromecast è un piccolo ed elegante dispositivo della Google col quale, grazie ad un’app dedicata, si possono proiettare sullo schermo della Tv con smartphone e tablet immagini, video, film e persino videogiochi ed ovviamente la stessa funzione può essere messa in pratica anche da Pc.

Questa funzionalità potrebbe essere molto utile, oltre che per questioni si svago o ludiche, anche per vedere l’ effetto di una presentazione o di una lezione che dovremo effettuare su uno schermo più grande di quello del nostro PC.

Ma in questo caso dobbiamo utilizzare il brwoser Chrome non essendoci un’applicazione apposita per Windows. Una volta che ci siamo assicurati che la Chromecast sia al suo posto nella TV, lanciamo il browser.

Dalla versione 51 Chrome ha la funzione “trasmetti” integrata nel menù che ci appare se clicchiamo sui tre puntini in alto a destra della finestra del browser.

chomecast1

E’ consigliabile, in ogni caso, installare l’estensione Google Cast. Apriamo il menù sempre dai tre puntini in alto a destra e scegliamo “impostazioni” e poi “estensioni”: qui installiamo Google Cast e, nel giro di qualche istante, ci apparirà un quadratino in alto a fianco della barra di navigazione

chomecast5png.

Cliccando sul quadratino ci apparirà centralmente una finestra nella quale potremmo scegliere se trasmettere alla Tv la scheda in uso del browser o l’intero desktop. Clicchiamo su “condividi” e il gioco è fatto.

chromecast7

La nostra scrivania sarà proiettata sulla nostra TV

ccchimecastultima

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here