Recensione UMi Super: il Frankenstein degli smartphone

Vi presentiamo la recensione di un nuovo smartphone Android cinese top di gamma: la recensione UMi Super, un high end molto potente ma con un occhio di riguardo al rapporto qualità prezzo e alla convenienza. Lo definiamo il Frankenstein degli smartphone in quanto i suoi componenti hardware sono realizzati da case produttrici diverse, e per rendere ciò possibile c’è stata una collaborazione tra UMi ed alcuni dei migliori brand nel campo della tecnologia. Si tratta di un dispositivo che decidiamo di recensire perchè ci ha soddisfatti particolarmente ad un primo impatto, e ci sentiamo di consigliarne l’acquisto a tutti coloro che hanno un budget limitato ma vogliono comunque un “mostro”. Al seguente link trovate anche la scheda tecnica.

UMi Super – Design

Con UMi Super la casa produttrice di smartphone Android cinesi ha fatto un grande passo avanti per quanto riguarda il design, che adesso risulta molto più elegante e raffinato rispetto al precedente modello UMi Touch. A detta dell’azienda ci sono ben 125 processi di manifattura per poter produrre l’estetica di questo dispositivo, che è stata ideata in modo molto attento. Questo dispositivo presenta sui bordi un frame realizzato interamente in metallo. Lo stesso discorso vale per la scocca posteriore, dotata di un leggero effetto spazzolatura, ad eccezione di due bande in plastica superiore e inferiore che servono per far passare il segnale dell’antenna. Lo speaker e il microfono sono posizionati sul bordo inferiore. Tra parentesi, il primo presenta un suono abbastanza definito: non chissà quale potenza, ma più che accettabile. Sulla parte frontale, al posto del tasto Home di Touch, compare un LED di notifica dall’effetto molto originale e multi colore. Il lettore di impronte digitali, che può sbloccare il telefono in un decimo di secondo, è stato spostato sul retro, sotto la fotocamera. Ottimo l’assemblaggio, ed anche i tasti laterali sono molto saldi (ce n’è anche uno programmabile di cui vi parleremo in seguito). L’unica nota dolente sta nel carrellino per lo slot dual SIM e micro SD, che si muove leggermente al tocco, ma è del tutto sorvolabile. Lo spessore è di 8,5 mm, mentre il peso è di 200 grammi. Voto: 8.

UMi Super – Display

Il display di UMi Super è stato realizzato da Sharp, presenta un’elegante curvatura 2.5D, vanta la protezione Gorilla Glass 3 ed ha anche dei bordi molto sottili che gli donano un gran bel tocco di classe. La sua diagonale è di 5,5 pollici, e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Questo schermo è uno dei principali punti forti di questo dispositivo, in quanto presenta un’ottima riproduzione dei colori. I neri sono anche abbastanza profondi pur non essendo un pannello Super AMOLED, e gli angoli di visione sono ampi. Segnaliamo anche l’oleofobia del display, che non fa delle impronte digitali alcun problema. La luminosità è anch’essa alta, e si regola automaticamente ad ogni minima variazione di luce ambientale in modo molto soddisfacente. Sharp ha fatto sempre un ottimo lavoro con gli schermi. Voto: 8,5.

UMi Super – Hardware

Tra la componentistica hardware di UMi Super troviamo un processore di fascia media MediaTek Helio P10, in codice MT6755. Si tratta di un octa core che vanta una frequenza massima di 2 Ghz. La vera chicca è il fatto che questo dispositivo sia dotato di ben 4 GB di memoria RAM come un top di gamma, ma allo stesso tempo ha un prezzo di centinaia di euro inferiore. Lo storage interno è di 32 GB di tipo eMMC (quindi molto veloce nella lettura e nella scrittura dei dati), e si può ulteriormente espandere con una micro SD. Tuttavia sarete costretti a decidere se utilizzare questo slot per espandere la memoria oppure per inserire una seconda scheda SIM (è presente la connettività 4G LTE con tanto di banda 800 Mhz). Sia la RAM di tipo DDR3 che la memoria interna sono state realizzate niente meno che da Samsung, e quindi sono di grande qualità. Sulla fascia di prezzo a cui questo dispositivo viene venduto è difficile che potrete trovare un hardware migliore per quanto riguarda le migliori marche. Voto: 9.

UMi Super – Software

Per quanto riguarda il comparto software, su UMi Super troviamo il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Segnaliamo la grande prontezza della casa produttrice nel rilasciare aggiornamenti: ce ne già arrivato uno che migliora le prestazioni e corregge alcuni bug del firmware precedente. Il sistema operativo del robottino verde presenta un’interfaccia quasi stock, che è personalizzata solo leggermente. Davvero originale la possibilità di switchare a livello software i tasti, impostandoli all’interno dello schermo o fuori (e quindi virtuali o reali). Se decidete di impostarli fuori, il LED di notifica diventerà il tasto Home, alla sua destra ci sarà il tasto Indietro invisibile ed alla sua sinistra un tasto Menu, anch’esso senza alcuna retroilluminazione. In quanto a prestazioni non abbiamo riscontrato esitazione alcuna: la fluidità e la reattività sono buone, ed abbiamo anche una grande adattabilità al multi tasking. Sono diminuiti anche i surriscaldamenti rispetto ad UMi Touch. Non sappiamo ancora se e quando questo smartphone verrà aggiunto al software Rootjoy di UMi, che permette di installare facilmente ROM come la MIUI di Xiaomi e l’EMUI di Huawei. Sarebbe davvero utile se questo supporto arrivasse presto, come però è successo con gran parte dei dispositivi della casa produttrice. Voto: 7.

UMi Super – Fotocamera

La fotocamera principale di UMi Super è stata prodotta da Panasonic, ed ha una risoluzione di 13 Megapixel, con tanto di flash dual LED a due tonalità. Per quanto riguarda la fotocamera frontale dei selfie abbiamo un obiettivo da 5 Megapixel. Ci piace davvero molto la definizione delle foto, e soprattutto la velocità con cui questo dispositivo riesce a scattare le foto. I colori sono soddisfacenti anche se comunque non il massimo in quanto a temperatura. Tuttavia gli scatti sono sempre di un livello considerevole quando le condizioni di luce sono nella normalità. Voto: 7.

UMi Super – Batteria

La batteria di UMi Super ha una capacità di 4000 mAh, ed è stata realizzata da Sony. Si tratta di una batteria al litio con la stessa capacità di quella del predecessore UMi Touch, ma dai nostri test ci è apparsa ottimizzata molto meglio. Con ogni tipo di utilizzo riuscirete sempre a superare la giornata, e se fate di questo dispositivo un uso blando può farvi superare i due giorni senza problemi. Ci sono di autonomie migliori, ma è comunque considerevole. C’è da segnalare che la batteria viene ricaricata con una porta USB di tipo C, che garantisce la reversibilità (si può inserire il cavo da entrambi i lati) e tra l’altro anche una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. In più è presente il supporto allo standard di ricarica rapida MediaTek Pump Express Plus. Esso permette in media di ricaricare il 75 percento di batteria in mezz’ora, e con soli circa 10 minuti di ricarica vi fornirà almeno 4 ore di autonomia in conversazione telefonica. Voto: 8.

UMi Super – Prezzo

Se il display e i 4 GB di RAM sono punti forti di questo dispositivo, il prezzo è ciò che vi convincerà ad acquistarlo se amate questo tipo di smartphone. La convenienza di questo dispositivo è a dir poco superlativa, e lo rende uno dei migliori smartphone sulla sua fascia. Promuoviamo di sicuro a pieni voti  questo smartphone per quello che costa. Voto: 9. Il prezzo a cui potete acquistare UMi Super è di 219,99 dollari, con spedizione gratuita. Potete effettuare l’acquisto a questo prezzo recandovi sul famoso negozio online Coolicool, che potete raggiungere al seguente link: Acquista.

PRO: Buon display, hardware di rilievo, ottimo rapporto qualità prezzo, buona autonomia, qualità costruttiva

CONTRO: Software poco personalizzato

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

  1. android stock per me è un pregio, posso personalizzare tutto grazie a playstore ed xposed. Ormai uso il telefono da qualche giorno e mi sta piacendo sempre di più, UMI ha fatto davvero un bel lavoro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here